ssh_houses
Case din lemn de lux

Instalații și tehnologii durabile

IMPIANTISTICA

I MIGLIORI IMPIANTI PER LE CASE IN LEGNO

Noi di Scandinavian Smart House mettiamo a disposizione le migliori tecnologie per la vostra casa in legno, adottando soluzioni moderne in linea con i principi della bioedilizia per garantire ambienti sani e prestazioni ai massimi livelli. Questo significa costruire delle case a basso impatto ambientale, servite da tecnologie efficienti che sfruttano fonti rinnovabili e bassi consumi di esercizio.

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da più moduli fotovoltaici, che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare.
Un impianto fotovoltaico offre molti vantaggi: porta energia all’interno della tua abitazione, ti fa risparmiare sulle bollette e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Il nostro team di tecnici e consulenti specializzati vi consiglierà l’impianto più adeguato per la vostra casa.

La potenza dell’impianto viene calcolata in base alla metratura della casa, localizzazione geografica, e utenze in uso, ecc..
Proponiamo ai nostri clienti una vasta gamma di impianti fotovoltaici che a sua volta possono essere accessoriati anche con delle batterie Tesla che permettono di immagazzinare l’energia durante il giorno e usarla durante la notte, garantendo una autonomia totale 365 g all’anno.


Impianto elettrico

L’impianto elettrico viene studiato dai nostri tecnici e viene istallato dai migliori professionisti sul campo. Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente per creare un ambiente comodo, sano ed efficace rispettando la normativa e
sicurezza. Abbiamo a disposizione inoltre tutta una serie di soluzioni avanzate per la domotica e il controllo della casa da remoto.

Impianto di allarme e antifurto

Noi di Scandinavian Smart House abbiamo a cuore il tema della sicurezza per le nostre case in legno.
Per questo motivo tra i nostri optional offriamo delle soluzioni di impianti di allarme configurabili per tutte le necessità e collaboriamo infatti con i migliori fornitori nel settore della sicurezza per la casa.Gli antifurti possono essere collegati alla Centrale Operativa che offre un servizio h24 e personale qualificato, esperto in sicurezza. L’antifurto per la casa si adatta a ogni esigenza e a ogni tipo di abitazione, con la possibilità di controllo tramite immagini, rilevamento delle intrusioni e un’azione immediata ed efficace in ogni situazione di emergenza.

Allarme antincendio

Il sistema di allarme antincendio viene istallato in tutte le nostre case Scandinavian Smart House.
Va ricordato che un allarme antincendio non ha il ruolo di spegnere un incendio, ma bensì di avvertire dell’inizio della propagazione del fuoco o fumo. E’ uno strumento molto importante al fine di poter intervenire in modo tempestivo in caso di incendio, evitando di farsi male, di respirare fumo tossico e molto spesso per salvare la propria casa e anche la propria vita.
Sono quindi i rivelatori distribuiti in tutta la casa che analizzano l’aria nella stanza per identificare eventuali fumi che potrebbero essere rilasciati da un incendio, indipendentemente dalla natura e dall’origine. Se viene rilevato del fumo, l’allarme inizierà ad avvertire voi o i vostri vicini e forze degli ordini.

Impianto idraulico

Progettare l’impianto idraulico di una abitazione esige competenze tecniche, cura dei particolari e attrezzature specifiche. Per impianto idraulico, o impianto idrico-sanitario, si intende l’insieme dei tubi, accessori e apparecchi, necessari a trasportare e distribuire l’acqua calda e fredda da un punto ad un altro di un’abitazione. In genere un impianto idraulico è composto da eventuali apparecchiature di trattamento dell’acqua (depuratori), dalle reti di adduzione e distribuzione (tubi, valvole, contatori, collegamenti), rete di scarico, sanitari, rubinetti, sistemi di produzione di acqua calda (nelle abitazioni con impianto autonomo coincide con la caldaia del riscaldamento), e per le case in campagna o ville anche di autoclavi.

I nostri esperti progettano e seguono ogni aspetto idraulico della vostra abitazione a regola d’arte.


VMC – Ventilazione meccanica controllata

Per assicurare salute e benessere, ma anche per eliminare le sostanze nocive dei materiali di costruzione, è assolutamente necessario un sufficiente ricambio dell’aria in casa. Un sistema di ventilazione meccanica controllata rappresenta la soluzione ideale: garantisce il necessario ricambio dell’aria e regola il livello dell’umidità presente negli ambienti. Il sistema impedisce la formazione di muffa e provvede continuamente ad aspirare l’aria viziata dai locali quali bagno e cucina, sostituendola con aria esterna fresca e filtrata immessa nel soggiorno e nelle camere da letto. In questo modo si assicura una qualità dell’aria sempre ottimale.
Tutte le nostre case in legno sono dotate di impianti VMC che permettono di controllare
l’umidità in ogni stanza e garantiscono il comfort giusto diminuendo l’uso del rinfrescamento o riscaldamento forzato, fino ad eliminare la sua azioni durante le mezze stagioni.
Tutto questo si traduce in un 10% di risparmio nelle bollette.

Scopri di più>>

Vediamo quali sono le principali tipologie di impianto di ventilazione meccanica controllata disponibili:

  • a flusso semplice: l’aria viziata viene estratta dai locali umidi (bagno, cucina, lavanderia) mentre l’aria di rinnovo, prelevata dall’esterno, viene immessa nei locali adiacenti (soggiorno, salotto). La circolazione interna è garantita dal passaggio dell’aria al di sotto delle porte.
  • con recupero di calore a doppio flusso: l’aria viziata estratta dai locali umidi e l’aria prelevata dall’esterno, preventivamente filtrata, vengono convogliate in un’unità di recupero di calore che assicura il preriscaldamento dell’aria di rinnovo evitando la contaminazione dei due flussi.

Nelle nostre case in legno un impianto VMC e’ in grado di garantire:

  • ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza
  • scambiatore in polipropilene in controcorrente con efficienza > 90%
  • ventilatori ad altissima efficienza e bassa rumorosità; conformi Erp2015 filtrazione con filtri F7 a bassa perdita di carico
  • de-umidificazione estiva mediante aumento della portata d’aria con ricircolo parziale aria
  • ambiente e funzionamento del circuito frigorifero
  • integrazione riscaldamento/raffrescamento opzionale mediante batteria idronica.

Impianto Geotermale

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all’energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleare naturale degli elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno della Terra (nucleo, mantello e crosta terrestre). L’energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. Infatti, penetrando in profondità nella superficie terrestre, la temperatura diventa gradualmente più elevata, aumentando mediamente di circa 30 °C per km nella crosta terrestre.

La geotermia è certamente consigliata per tutti gli edifici di nuova costruzione, per i quali è possibile progettare ex novo l’intero impianto in maniera ottimale.

I vantaggi di un impianto geotermico:

  • si tratta di energia termica gratuita (eccettuato il consumo elettrico della pompa di calore) e indipendente dalle temperature esterne, che assicura un funzionamento dell’impianto per 365giorni l’anno
  • i costi di esercizio sono inferiori di circa il 60% rispetto a un sistema di riscaldamento con caldaia metano
  • un unico sistema permette sia di riscaldare che di raffrescare l’edificio, eliminando i costi elevati per il condizionamento estivo
  • contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera
  • non inquina i terreni, poiché all’interno delle sonde geotermiche circolano liquidi frigoriferi antigelo completamente atossici
  • la pompa di calore geotermica è una macchina estremamente silenziosa, alla pari ad esempio di un frigorifero
  • l’assenza di processi di combustione e di canne fumarie riduce al minimo la necessità di interventi di manutenzione.

Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.

Solicită o consultație